InfoWorks ICM
InfoWorks ICM permette di simulare reticoli fognari, generalmente intubati, e corsi d’acqua naturali con sezioni aperte e zone golenali.
InfoWorks ICM è la soluzione software ideale per la modellazione idraulica di sistemi integrati che comprendono sia le reti di smaltimento delle acque urbane che i corpi idrici ricettori.
InfoWorks ICM permette di simulare reticoli fognari, generalmente intubati, e corsi d’acqua naturali con sezioni aperte e zone golenali.
Il calcolo idrologico e idraulico a moto vario sono perfettamente integrati, così come la componente di calcolo bidimensionale.
Le funzioni di calcolo di InfoWorks ICM
- Capacità di calcolo a moto vario per reti intubate, queste vengono descritte con elementi puntuali (pozzetti) e lineari (condotte).
- Capacità di calcolo a moto vario di alvei naturali a cielo aperto, si possono inserire sezioni trasversali irregolari in successione su ogni tratta e quote spondali variabili.
- Calcolo idrologico integrato: sono disponibili vari approcci metodologici sia per contesti urbani che per territori naturali.
- Possibilità di rappresentare manufatti speciali fognari come ad esempio sfioratori, sollevamenti, sifoni, paratoie ecc.
- Possibilità di rappresentare manufatti speciali tipici degli alvei naturali come ad esempio ponti e casse di espansione.
- Possibilità di verificare l’effetto dell’esondazione con il modello bidimensionale integrato, distribuendo l’acqua su una maglia 2D.
- Calcolo numerico estremamente stabile sia per la parte monodimensionale che bidimensionale.
- Possibilità di calcolo del trasporto solido e della qualità delle acque sia nel dominio 1D che in quello 2D.
Le applicazioni di InfoWorks ICM
- Studi e verifiche idrauliche anche complesse di corsi d’acqua e sistemi di drenaggio cittadino.
- Studio degli allagamenti e del rischio idraulico.
- Studio di reticoli di bonifica, anche in presenza di commistioni con sistemi urbani.
- Progettazione di reti di fognatura urbana di qualunque tipologia (nera, bianca o mista).
- Pianificazione infrastrutturale urbana o fluviale.
- Verifiche di impatto ambientale su corpi idrici ricettori.
L’interfaccia InfoWorks
InfoWorks ICM ha un’interfaccia di ultima generazione, il software è stato appositamente sviluppato per ottimizzare le operazioni di costruzione, gestione ed interpretazione dei risultati ottenuti dai modelli, rendendole sempre più lineari, rapide ed intuitive.
In InfoWorks ICM si possono importare e integrare dati provenienti da vari formati per costruire un modello geometrico del sistema da studiare, ad esempio:
- Dati in formato autocad (anche 3D)
- Dati in formato SHP o Geodatabase
- Rilievi topografici
- Dati in formato tabulare (XLS o altri)
- Dati in formato Database (Access, Oracle e altri)
InfoWorks ICM sfrutta un’architettura basata su un Database centralizzato dove vengono salvati tutti i progetti. Il sistema gestisce accessi multipli, anche contestuali.
L’interfaccia è estremamente intuitiva e ricca di strumenti che aiutano l’utente a costruire rapidamente un modello e ne assicurano la qualità.