InfoWorks WS Pro
Software per la progettazione e gestione delle reti idriche in pressione: acquedotti e reti di irrigazione
InfoWorks WS Pro integra un calcolo idraulico rapido ed efficiente con un ambiente di lavoro particolarmente flessibile.
InfoWorks WS Pro è un software per la simulazione idraulica delle reti di acquedotto. La semplice interfaccia di InfoWorks WS permette di rappresentare, in un modello di simulazione, reti idriche di qualunque estensione e complessità fornendo un indispensabile supporto ai progettisti e gestori delle reti idropotabili ed irrigue.
Le funzioni di calcolo di InfoWorks WS Pro
- Rappresentazione di un ciclo giornaliero o multi-giornaliero della distribuzione delle pressioni, delle portate e dei volumi accumulati negli invasi di rete. Il fenomeno è analizzato in regime gradualmente variato.
- Rappresentazione delle singole utenze con i rispettivi consumi per categoria (domestica, commerciale, industriale ecc).
- Possibilità di rappresentare la domanda come dipendente (totalmente o solo in parte) dalla pressione in rete. Funzione indispensabile se si vogliono rappresentare correttamente le perdite in rete o eseguire delle verifiche antincendio.
- Rappresentazione di impianti anche molto articolati, con valvole riduttrici o sostenitrici di pressione, sollevamenti a pompe multiple regolate da inverter e altri organi complessi.
- Calcolo numerico stabile e con tempi di simulazione rapidissimi.
- Capacità di calcolo anche per sistemi molto estesi.
Le applicazioni di InfoWorks WS Pro
- Verifica della distribuzione di portate e pressioni in rete.
- Verifica del grado di utilizzo dei serbatoi.
- Valutazione dell’età e della qualità dell’acqua in rete.
- Tracciamento delle zone soggette all’inquinamento di uno o più punti di approvvigionamento.
- Ottimizzazione dei sollevamenti.
- Progettazione di nuove reti.
- Ricerca e riduzione delle perdite.
- Implementazione di distretti per il controllo della pressione.
- Elaborazione di piani di gestione immediati in caso di emergenze (rotture, black-out), o manutenzioni (rifacimenti, potenziamenti).
- Programmazione dei lavaggi delle tubazioni.
- Pianificazione a lungo termine degli investimenti infrastrutturali.
- Verifica degli effetti causati dall’interconnessione di più reti.
- Verifiche antincendio.
L’interfaccia InfoWorks
L’ambiente InfoWorks è di facile uso, agile e intuitivo.L’interfaccia permette visualizzazioni planimetriche, grafiche e tabulari, e dei profili longitudinali. I risultati, visualizzati in modalità dinamica, sono di immediata interpretazione.
InfoWorks è in grado di utilizzare, importare ed esportare i files nei formati di uso comune nel settore, come: AutoCAD, ArcView/ArcGIS, MapInfo, Access, XLS ecc.
InfoWorks permette di importare e utilizzare grandi moli di dati provenienti da diverse piattaforme integrandole in un unico ambiente, come per esempio: dati cartografici, dati di bollette, informazioni dal telecontrollo, informazioni su rotture, misure di pressione ecc.