InfoWorks WS Pro Gas
Grazie al modulo di calcolo ReteGas, InfoWorks WS Pro Gas permette la verifica e la progettazione di reti di trasporto e distribuzione del gas.
InfoWorks WS Pro Gas è lo strumento ideale per l’analisi di una rete di trasporto e distribuzione del gas (metano o altri gas comprimibili) in regime stazionario.
InfoWorks WS Pro Gas permette di gestire, in un ambiente completo e funzionale, tutte le informazioni della rete: dalla sua geometria, ai gruppi di riduzione e i consumi distribuiti sulla rete stessa.
Con un semplice comando si attivano le simulazioni gas in regime stazionario, che restituiscono in tempi rapidissimi la distribuzione di portate e pressioni su tutta la rete.
L’applicativo (basato sul motore di calcolo chiamato ReteGas) tratta indistintamente tutte le specie, si possono quindi rappresentare reti di bassa, media e anche alta pressione in un unico modello integrato.
Le funzioni di calcolo di InfoWorks WS Pro Gas
- Calcolo basato sulla formula di Fergusson, valida in tutti gli intervalli di pressione e temperatura del gas stesso, questo permette simulazioni di reti che contengono più specie.
- Rappresentazione delle varie utenze con i rispettivi consumi (domestica, commerciale, industriale ecc.).
- Verifica funzionale delle cabine di riduzione di primo e secondo salto.
- Simulazione di regimi di alto o basso consumo, nel primo caso per verificare il mantenimento delle pressioni minime richieste e, nel secondo, per verificare se alcune cabine possono essere chiuse in regime di bassa richiesta.
- Capacità di calcolo anche per sistemi molto estesi.
- Tempi di simulazione rapidissimi (su Centrino Due meno di 10 secondi per reti di circa 10,000 rami).
- Possibilità di simulare anche in regime dinamico rappresentando il ciclo di imbottimento e svuotamento delle condotte, di interesse per reti in alta pressione.
- Calcolo della rete in condizione di emergenza dovuto a disservizi sul sistema (chiusura di condotte o gruppi di riduzione).
- Calcolo delle disperazioni in atmosfera dovuto a rotture accidentali delle condotte.
Le applicazioni di InfoWorks WS Pro Gas
- Analisi della distribuzione di portate e pressioni del gas in rete per verificare il sostenimento delle pressioni minime di esercizio.
- Progettazione di nuove reti di trasporto gas.
- Progetti integrati del potenziamento di reti esistenti.
- Elaborazione di piani di gestione per diversi regimi di consumo.
- Verifica degli effetti causati dall’interconnessione di più reti.
L’interfaccia InfoWorks
L’ambiente InfoWorks è di facile utilizzo, agile e intuitivo. L’interfaccia permette visualizzazioni planimetriche, grafiche e tabulari, e dei profili longitudinali. I risultati, visualizzati con mappe tematiche sono di immediata interpretazione. InfoWorks è in grado di utilizzare, importare ed esportare file nei formati di uso comune nel settore, ad esempio AutoCAD, ArcView/ ArcGIS, MapInfo, Access, XLS ecc.
Si possono facilmente caricare grandi moli di dati provenienti da diverse piattaforme integrandole in un unico ambiente, come per esempio: dati cartografici, dati di bollette, informazioni dal telecontrollo, informazioni su rotture, misure di pressione ecc.